Becoming
• Ti piace leggere?
• Sei interessata alla crescita personale e vorresti ricavarne spunti da applicare alla tua vita quotidiana?
• Ti senti in un momento di cambiamento e vorresti riflettere e confrontarti su alcune tematiche?
• Ti sembra di avere sempre poco tempo per dedicarti a queste cose?
Becoming – il laboratorio di lettura & crescita personale è l’appuntamento mensile che fa per te.
Cinque appuntamenti con cinque libri di ispirazione e di crescita, da condividere insieme in uno spazio dove creare una comunità di lettrici, che imparano insieme e si sostengono in un viaggio alla scoperta di se stesse.
I libri ci accompagnano e ci aiutano a riflettere per ricavarne risposte e soluzioni applicabili alla vita di ognuna. Attraverso la lettura, il racconto e il confronto possiamo trovare le parole che stiamo cercando.
Il laboratorio proposto non è un book club, anche se prevede dei punti in comune, ma un vero e proprio workshop.
Chi partecipa:
Questo laboratorio ti fornirà un metodo di lettura che potrai riapplicare per conto proprio: consolidando il processo di riflessione, si crea un legame personale con il libro, con domande di senso ed esercizi che possono ampliare la nostra prospettiva per ottenere qualche risposta significativa applicabile nella nostra vita e nelle nostre esperienze.
Con il bookcoaching utilizziamo i libri come strumento di riflessione, non viene fatta critica del libro, non è importante come è scritto ma contano le risposte che ci può dare, le considerazioni che ci può indurre a fare, come può cambiarci o aiutare a farlo.
Non è obbligatorio partecipare all’incontro avendo letto il libro: nel corso degli incontri ne parliamo insieme, ne leggo alcune parti, introduco il tema di riflessione, che servirà per svolgere alcuni esercizi di approfondimento.
Nel laboratorio ognuna segue il suo processo di lettura, impara eventualmente a conoscerlo e a utilizzare strategie per migliorarlo.
“Becoming: laboratorio di lettura e crescita”
Primo incontro
Essere in cambiamento → Becoming. La mia storia / Michelle Obama (Garzanti)
La biografia di Michelle Obama rappresenta un richiamo di empowerment, un libro attivo, a partire dall’uso del verbo, che parla di identità ed esorta all’azione continua, in cui riconoscersi in quel processo di cambiamento che è la vita, in cui stiamo sempre diventando chi siamo.
Secondo incontro
Essere abbastanza per sé → Liberati dalla brava bambina / Maura Gancitano, Andrea Colamedici (Harper Colllins)
Gancitano e Colamedici, hanno ideato il progetto Tlon, e hanno pubblicato diverse opere dove offrono spunti di riflessione sulle dinamiche sociali e la fioritura personale. I ritratti femminili presentati in questo libro ci mostrano meccanismi consolidati e ci aiutano a riconoscere le trappole della colpa, della paura, della vergogna, che ci impediscono di vivere la vita pienamente.
Terzo incontro
Essere creative → Big Magic / Elizabeth Gilbert (Rizzoli)
Fare qualcosa di sé, qualcosa con sé, questo è avere una vita creativa. L’universo sparge dentro di noi gioielli preziosi e poi si nasconde per vedere se li troviamo. Ci vuole coraggio per portarli alla luce attraverso una vita creativa, lasciandosi andare mettendo da parte la paura e vivendo aperte e curiose.
Quarto incontro
Essere indipendenti → Soldi, una storia d’amore / Kate Northrop (Mental Fitness Publishing)
Per esaminare il doppio filo che lega autostima e denaro e per maturare una relazione più serena con quest’ultimo.
Quinto incontro
Spostare il margine del possibile → Morgana / Michela Murgia, Chiara Tagliaferri (Mondadori)
Morgana ci presenta, attraverso le storie di diverse donne, il coraggio di essere se stesse: storie individuali che
“finiscono paradossalmente per spostare i margini del possibile anche per tutte le altre donne”. Controcorrente, strane, pericolose ma rivoluzionarie, di fronte al giudizio o al pregiudizio la vera domanda che ci poniamo è: da lei cosa posso prendere?
Gli incontri che costituiscono il percorso hanno una durata di circa un’ora e mezza-due ore ciascuno.