Un percorso per ritrovare la nostra creatività che parte dal libro La Via dell’Artista di Julia Cameron.

 

Di cosa si tratta?

È un percorso di bookcoaching in otto incontri che parte dal libro “La Via dell’Artista” di Julia Cameron, per

– ritrovare e allenare insieme la nostra creatività,

– riscoprire quali sono le cose che ci piacciono e ci ricaricano, offrendoci più chiarezza,

metterle in pratica, recuperando gioia e spontaneità e portando più benessere in ogni area della nostra vita.

Hai un libro nel cassetto, vuoi riprendere a disegnare, o a cantare, ritrovare quell’attività che ti piaceva un tempo e di cui hai una bella sensazione ma che per un motivo o per l’altro hai lasciato da parte.

Magari perché hai pensato di non avere doti naturali e di non essere abbastanza creativa o creativo per farlo.

Oppure hai bisogno di prenderti cura di te e vuoi portare un po’ di creatività senza sensi di colpa nei processi di routine delle tue giornate.

Ti riconosci in quanto hai appena letto?

Questo percorso può aiutare a conoscerti meglio e a sbloccare o portare più ispirazione e immaginazione nella quotidianità.

Perché la creatività entra in gioco ogni volta che abbiamo l’opportunità di generare nuove idee, soluzioni o approcci. Non appartiene solo a chi si impegna in uno sforzo artistico: la creatività è in ogni persona e non vede l’ora di essere adoperata.

Julia Cameron, nel suo libro “La Via dell’Artista”, delinea un lavoro che consente di entrare a contatto con la creatività che possediamo, accompagnandoci in un viaggio di scoperta che offre uno sguardo nuovo su di noi e sul mondo.

Nel processo creativo ognuno funziona a modo proprio: più ci conosciamo più sappiamo a cosa attingere e a cosa mettere in atto per farci funzionare meglio da questo punto di vista.

Il percorso presentato ne “La Via dell’Artista” in quasi tre decenni è stato utile a tante persone in tutto il mondo, indipendentemente dal fatto che lavorassero in un campo propriamente artistico o meno.

Un percorso potente e, proprio per questo, impegnativo.

Se già lo conosci, forse avrai riscontrato che a farlo per conto proprio, è facile arenarsi dopo qualche settimana, per gli impegni che affollano le nostre vite o per qualche difficoltà incontrata con gli esercizi proposti.

Che ne dici di farlo insieme?

 

Immagina degli appuntamenti fissi, la domenica mattina.

⇒ Con calma, due ore tutte per te.

⇒ In uno spazio che trasmette subito armonia e condivisione, come Spazio Levante, a Venezia.

Se vieni da fuori, mentre arrivi al luogo d’incontro, ti godi la bellezza di questa città unica che solo a percorrerla mette in moto tutti i sensi.

⇒ Ti trovi con un piccolo gruppo di altre persone pronte a condividere la propria esperienza e incoraggiamento.

Insieme ci si stimola a pensare. Spesso anche ad aprirsi, senza giudizi. Ma soprattutto ci si sostiene e questo aiuta nei momenti di sconforto a non abbandonare.

Con una guida, perché essere guidati attraverso “La Via dell’Artista” può fare la differenza tra pensare di farlo e finirlo.

La tua guida sarò io, come facilitatrice, come bookcoach. Seguo il percorso con te. Alleno il gruppo alla riflessione attraverso i vari temi. Seleziono gli esercizi in abbinamento e propongo altri libri per chi vuole approfondire.

 

Come funziona?

 

Julia Cameron abbina ad ogni settimana di lavoro un tema (identità, forza, potere, speranza ecc.) con una parte da leggere e approfondire seguita da degli esercizi. Nei primi incontri esamineremo un tema alla volta, partendo senza fretta ed entrando gradualmente nel lavoro di introspezione. Poi diventeranno due. Ad ogni incontro si farà riferimento al lavoro individuale con un momento di condivisione, per chi lo desidera, e verrà poi introdotto il tema o i temi degli incontri successivi.

Sarà inoltre creato un gruppo Facebook riservato e dedicato a chi partecipa: sarò a disposizione per eventuali domande, dubbi, richieste. Uno spazio virtuale esclusivo (l’accesso al gruppo è chiuso) per un confronto e un contatto tra un incontro dal vivo e l’altro.

Nel dettaglio:

 

23 gennaio 2022, introduzione + primo tema: sicurezza

06 febbraio 2022, secondo tema: identità

20 febbraio 2022, temi terzo e quarto: potere e integrità

13 marzo 2022, temi quinto e sesto: speranza e abbondanza

27 marzo 2022, temi settimo e ottavo: contatto e forza

10 aprile 2022, temi nono e decimo: compassione e protezione

08 maggio 2022, temi undicesimo e dodicesimo: autonomia e fede

22 maggio 2022, conclusioni.

Sempre di domenica dalle 10,30 alle 12,30, a Venezia, Campo Bandiera e Moro o Campo Bragora, Castello 3811/B.

Contributo Soci/Socie Spazio Levante 240 Euro

Per partecipare è necessaria l’associazione annuale a Spazio Levante (20 euro)

Non è inoltre compreso l’acquisto del libro “La Via dell’Artista”, consigliato ma comunque facoltativo.

Promozione Early Bird: se ti iscrivi entro il 31.12.2021 il contributo Soci/Socie Spazio Levante è di euro 190 + BONUS partecipi gratuitamente al workshop del 16.01.2022 per creare la tua Vision Board 2022 che terrò sempre presso Spazio Levante

Per informazioni e iscrizioni: spaziolevante@gmail.com oppure info@annadepascalis.it