Per leggere il tempo sembra sempre mancare, anche se ci piace tanto.
Lo conosciamo bene il piacere della lettura, e in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo abbiamo scoperto ancora di più quanto possa dare conforto: compagnia nell’isolamento, un senso di attività di fronte alla mancanza di una parte sostanziale della vita, un’ancora nei momenti di confusione.
Avviene una magia ogni volta che incontriamo delle pagine che riescono a coinvolgerci. Non solo: spesso stabiliamo una sorta di connessione emozionale con il racconto, con i personaggi, che ci porta verso un’inaspettata scoperta di noi stessi.
E se riservassimo un appuntamento preciso al tempo per leggere, facendo incontrare la storia del libro con le nostre storie?
In uno spazio libresco tutto per noi. A tu per tu con le pagine di Jane Austen.
Io comincio da Jane è stato il mio primo percorso online, che ho proposto nell’inverno 2021, ed è stato pensato partendo da un percorso precedente sempre dedicato a Jane Austen, che si è tenuto in presenza nel 2018.
È un buon punto di partenza per scoprire, attraverso i classici, cos’è il bookcoaching.
Utilizziamo quattro romanzi, dove emergono temi diversi che hanno a che fare sempre con il cambiamento.
Attraverso la lettura e il lavoro su una scelta di brani, andiamo alla scoperta di chi siamo, insieme a eroine in allenamento e altri protagonisti di Austen, e ne ricaviamo risposte e soluzioni applicabili alla nostra quotidianità.
Ti faccio da facilitatrice. Alla lettura guidata ci abbiniamo degli esercizi che agevolano la riflessione, per ricavarne magari prospettive diverse per vivere meglio.
Non regole e istruzioni: ma degli spunti per comprenderci di più, per comprendere di più le persone intorno a noi, per gestire nel miglior modo possibile il momento che stiamo vivendo.
E poi, ci incontriamo e stiamo insieme, in gruppo, in uno spazio online. Una volta ogni tre settimane, con altrз lettrici e lettori possiamo confrontare la nostra esperienza individuale con il testo, o anche solo ascoltare. Scoprendo punti di vista diversi o significati sorprendenti.
Possiamo trovare le parole che stiamo cercando.
Possiamo prenderci cura di noi.
Possiamo connetterci insieme ad altre persone in uno spazio di confronto online.