Io comincio da Jane è stato il mio primo percorso online, che ho proposto nell’inverno 2021, ed è stato pensato partendo da un percorso precedente sempre dedicato a Jane Austen, che si è tenuto in presenza nel 2018.
È un buon punto di partenza per scoprire, attraverso i classici, cos’è il bookcoaching.
Utilizziamo quattro romanzi, dove emergono temi diversi che hanno a che fare sempre con il cambiamento.
Attraverso la lettura e il lavoro su una scelta di brani, andiamo alla scoperta di chi siamo, insieme a eroine in allenamento e altri protagonisti di Austen, e ne ricaviamo risposte e soluzioni applicabili alla nostra quotidianità.
Ti faccio da facilitatrice. Alla lettura guidata ci abbiniamo degli esercizi che agevolano la riflessione, per ricavarne magari prospettive diverse per vivere meglio.
Non regole e istruzioni: ma degli spunti per comprenderci di più, per comprendere di più le persone intorno a noi, per gestire nel miglior modo possibile il momento che stiamo vivendo.
E poi, ci incontriamo e stiamo insieme, in gruppo, in uno spazio online. Una volta ogni tre settimane, con altrз lettrici e lettori possiamo confrontare la nostra esperienza individuale con il testo, o anche solo ascoltare. Scoprendo punti di vista diversi o significati sorprendenti.
Possiamo trovare le parole che stiamo cercando.
Possiamo prenderci cura di noi.
Possiamo connetterci insieme ad altre persone in uno spazio di confronto online.
È una verità universalmente riconosciuta che i romanzi di Jane Austen sono tra i più popolari al mondo e che sia scrittrice molto amata.
Ma soprattutto Jane Austen perché
– dietro la semplice ordinarietà del vivere quotidiano nasconde scenari inaspettati e grandi rivoluzioni;
– mostra un universo femminile che pur prendendo la vita con leggerezza, affronta le difficoltà della vita con orgoglio e coraggio;
– il cambiamento è la chiave di svolta sempre presente nei suoi romanzi;
– non fornisce esempi di perfezione ma protagoniste e personaggi specchio, in cui potersi conoscere e comprendere.
E quando ci conosciamo di più possiamo definirci meglio e muoverci con più sicurezza attraverso la vita e quel che ci riserva.